29.5.06
Il lavavetri
In un mondo ormai saturo di pubblicità, spazi nuovi vengono scovati e violati ogni giorno. La libertà di ognuno è sempre più minacciata dai messaggi media che quotidianamente ci bombardano.
Il lavavetri come "mezzo di comunicazione" fa si che l'advertising diventi invasione dello spazio della singola persona senza farsi sopraffare da classismi o distinzioni. Un lavavetri perde così la sua funzione di semplice lavoratore per diventare uno spazio media.
Antonio Iannacone
Ite, missa est
In questo luogo di culto si ritrovano persone di ogni tipo, che permettono allo spazio che le circonda di divenire teatro per la rappresentazione di diversi valori. Qualunque brand può allora proporsi per firmare, dando così un valore aggiunto, l'acquasantiera, il confessionale e, perchè no, il calice di vino e l'ostia consacrata... Del resto, i fedeli non si riuniscono il chiesa per ricevere consigli sul proprio stile di vita?!
Francesca Spiller
28.5.06
In coda
La lunga coda l'appuntamento che verrà fissato tra mesi, il pagamento per una prestazione che non si può vedere e testare a priori, l'orario di apertura statale e il dipendente che chiude sempre 5 minuti prima dell'orario previsto.
Una marca che vende tutto, a qualsiasi orario, con consegna garantita e possibilità di vedere i prodotti e i feedback del venditore, potrebbe trovare un terreno fertile.
Il luogo in questo caso profanato è l'ospedale che, come luogo di cura, si propone come uno spazio in cui la pubblicità non dovrebbe entrare...
Stefano Guerrieri
27.5.06
Policemen & co.
The photos show how advertising using the police and other emergency services could be carried out. At present this space is not utilised. However there is great potential as these services play a major part in daily life. They are in every town and city all over the world. Everybody is aware of them. They control traffic, major sporting events, concerts, they patrol the streets, they help people in dif≠ficult situations etc etc. Also they get a lot of press coverage, Any advertisements would therefore be seen regularly as people have a great interest in the news and current affairs.
The idea is to use clever and witty advertising. Choose the right brands to be advertised in the right way. There are many ways this can be done as demonstrated by my photos.
Mike Coyle
Fire
Viagra - set your passion on fire
Carabinieri
Aquafresh - 3 stripes
Riot Police
Durex Condoms - Nothing gets through
Traffic Police
Duracell - on and on and on
Mounted Police
Events printed on horses body
26.5.06
Un cornetto nei cannoni
Invad è: nuovi spazi pubblicitari,
nuovi luoghi di massima visibilità.
Ecco allora i mezzi militari come spazio per la nuova comunicazione;
visibilità 1000 per 1000, giornali, tv, web.
In primo piano dovunque e comunque.
Ma la civilizzazione può divulgarsi con un cuore di panna?
Ed un cuore di panna può essere il fautore di interventi felici solo a pochi?
L' etica è l'unica risposta.
Marianna Santarsiero
24.5.06
23.5.06
We are on sale
E se in futuro ciascuno di noi potesse diventare un piccolo centro media?
Macchine, moto, biciclette, ma anche i balconi di casa, i terrazzi e le finestre dei nostri appartamenti.
Ciascuno potrà mettere a disposizione delle marche il proprio spazio privato,
un sito internet diventerà il grande marketplace dove catalogare e descrivere il bene che mettiamo a disposizione della pubblicità e che potremo vendere alle marche che ce lo richiederanno.
Joana Rito
17.5.06
La peripatetica
Attirare l'attenzione del consumatore sfruttando spazi che già da soli
ne veicolano lo sguardo. Una prostituta eccentrica, attraente, sexy e
volgare diventa un media pubblicitario. Un'immagine che colpisce il
pubblico per la sua irriverenza. Dissacrante. Senza rispetto per la
persona. Il corpo-merce diventa uno strumento per pubblicizzare un
prodotto, un messaggio che si sposta lungo i marciapiedi delle città.
Si tratta di una forma di pubblicità improbabile, che nessuno oserebbe
mai mettere in pratica, ma che trova nella sua stessa impertinenza una
forza comunicativa dirompente.
Egidio Michele
Nell'attesa...
Un salone di bellezza è un luogo dove ogni giorno tante persone spendono molto tempo...
Il tempo è visto come un elemento incomprensibile della vita. C’è e in un attimo non c’è più. Come spendere in modo utile il proprio tempo?
Fare la pubblicità di una marca di orologi o di una libreria, nei saloni di bellezza, significa far pensare alle persone al tempo che spendono in questo luogo, ma anche pensare ad altri posti dove potrebbero spenderlo.
Sasha Londono
Sull'acqua
Utilizing the surface of a lake in the mountains for an advertisement takes advantage of the peaceful surroundings that lack other intrusive messages, and allows clear communication with the consumer. The unexpected nature of the projection on the surface of the water surprises and intrigues the consumer, while leaving the natural landscape of the area unspoiled. This amplifies the message of the advertisement, as the illusion takes on also these natural qualities of peace, comfort and beauty.
Lori McKee