11.3.07

Continuano le coincidenze.

Temo che le provocazioni fantapubblicitarie di Invad comincino ad essere sempre meno "fanta" e molto più reali, visto che ho scovato in rete una nuova proposta di advertising che somiglia moltissimo alla visione di uno studente dello scorso anno.

Qui infatti, si immaginava in maniera un po' provocatoria che le marche potessero essere ospitate su divise, dotazioni e veicoli delle forze di polizia.

E Succede che negli Stati Uniti la Government Acquisitions, una agenzia di comunicazione del North Carolina, si sia specializzata nella sponsorizzazione di vetture di pubblico servizio: auto della polizia, ambulanze, pick-up per i pompieri.

Per risolvere i problemi di bilancio alcune piccole cittadine hanno già iniziato ad approfittare dell'offerta. Vanno per la maggiore soprattutto le macchine della polizia, complete di sirene ma verniciate come auto da Formula Uno.

A sponsorizzare le vetture sono soprattutto compagnie di assicurazione e aziende turistiche compatibili con i valori delle polizie locali. La prima cittadina ad usare le "volanti" sponsorizzate ha lo stesso nome del paese di Bart Simpson. Il dipartimento di polizia di Springfild, Florida, ha infatti già da un anno venti nuove auto pagate dagli sponsor e costate alla città solo un dollaro l'una.